Marconi Recycling Srl

Una storia di lunga esperienza, nel recupero e trattamento dei rifiuti metallici

La Marconi Recycling Srl è un’azienda bresciana, specializzata nel recupero, cernita e lavorazione per il riciclaggio di rottami metallici ferrosi e non ferrosi.
Oggi è attiva anche nella preparazione del materiale “pronto forno” per l’industria, le fonderie e le acciaierie, rivestendo ormai un ruolo primario in Italia e in Europa e nel mondo.

Questo è dovuto al fatto che la nascita della società risale al 2014, ma la storia e la professionalità del suo socio fondatore partono, però, da lontano.

L’impresa fa parte del tessuto imprenditoriale bresciano attivo già dai primi anni 60’, la Val Trompia. A Concesio la fonderia della famiglia Marconi trasformava i rottami metallici, ferrosi e non ferrosi, in lingotti – leghe di rame, leghe di alluminio o di stagno – oppure ricavava da questa lavorazione le materie prime pronte per essere impiegate nelle grandi industrie italiane.

A quei tempi tutte le lavorazioni erano svolte dalla sola forza delle braccia, disponendo di ben pochi macchinari di aiuto per l’operaio di quel settore. Nonostante questa modalità manuale, già allora venivano scrupolosamente adottate misure di contenimento dell’inquinamento ambientale, come il controllo dei fumi di scarico e l’attenzione allo smaltimento dei rifiuti e dei materiali residui delle lavorazioni.

Nel tempo, l’evoluzione imprenditoriale di Franco Marconi ha subito cambiamenti di rotta, ma ha sempre puntato ad acquisire competenze e conoscenze che oggi gli vengono riconosciute nel mercato del riciclo dei rottami metallici.

Lo sviluppo aziendale della Marconi Recycling

Il titolare Franco Marconi afferma che: “Bisogna conoscere a fondo tutte le fasi di lavorazione, anche le più umili, per poter dire di essere uno capace nel mio mestiere!

Da qui parte lo sviluppo della Marconi Recycling Srl, che prosegue costantemente nella capacità produttiva e commerciale, ma soprattutto con l’introduzione di nuove tecnologie e modalità organizzative; novità rivolte ad una sempre maggiore efficienza degli impianti.

L’impresa ha acquisito tutte le certificazioni obbligatorie e volontarie per operare con professionalità nel settore del recupero dei materiali metallici, adottando procedure che seguono le logiche industriali, il rispetto delle normative ambientali e della sicurezza sul lavoro.
Sempre nella consapevolezza che la crescita passa innanzitutto attraverso il rispetto dell’ambiente, della salute e della tutela lavorativa.

La specializzazione della Marconi Recycling si basa su competenze industriali, una approfondita conoscenza dei mercati di riferimento e dei materiali trattati. Possedere un’adeguata organizzazione impiantistica, recentemente rinnovata, consente di ampliare il lavoro in termini quantitativi e qualitativi, per soddisfare al meglio le esigenze del settore siderurgico.

La lunga storia imprenditoriale, fatta di consolidati rapporti commerciali e di sana competitività, testimonia come i valori di affidabilità, correttezza e professionalità possano aiutare a raggiungere gli obiettivi di sviluppo, che è tale solo nel rispetto del lavoro altrui.

La Mission della Marconi Recycling Srl

  • DARE NUOVA VITA, VALORE ED ENERGIA AI RIFIUTI E AI ROTTAMI METTALICI (FERROSI E NON FERROSI) DI OGNI TIPOLOGIA: RAEE, MOTORI ELETTRICI, TRASFORMATORI, CAVI ELETTRICI, SCARTI DI LAVORAZIONE DA TORNERIE etc.
  • GARANTIRE IL RICICLO AL 100% DEI METALLI FERROSI E NON FERROSI, INDIPENDENTEMENTE DALLA LORO PROVENIENZA.
  • ASSICURARE IL CORRETTO SMALTIMENTO DI RESIDUI O SCARTI DELLA LAVORAZIONE E DELLA TRASFORMAZIONE DEL ROTTAME METALLICO (POLVERI, SCORIE, PLASTICHE etc) – TRAMITE IL LORO CONFERIMENTO PRESSO IMPIANTI AUTORIZZATI DI RECUPERO O SMALTIMENTO.

Il massimo rispetto delle norme, a tutela della salute delle persone e dell’ambiente che ci circonda.

L’attuale insediamento aziendale, il sito della Marconi Recycling Srl, occupa una superficie di circa 650 mq.
Recentemente è stato acquistato un secondo capannone adiacente, con una superficie analoga, che ospiterà un impianto di trasformazione innovativo, ad alta funzionalità.

Amministrazione Trasparente

Adempimenti legge 4 agosto 2017 n.124 (co. da 125 a 129)

MARCONI RECYCLING SRL - V. Luigi Becchetti 18/A - 25081 BEDIZZOLE (BS)
P. Iva : 03655460982 - Uri:BS - Rea: 552295 - Cap.Soc.: 100.000,00 €